Skip to main content

3 attività che puoi fare ORA per il tuo brand

By Marzo 12, 2020Ottobre 22nd, 2020Comunicazione integrata, Strategia
3 attività

3 attività che puoi fare ORA per il tuo brand

3 attività

La situazione legata all’emergenza Covid-19 costringe molte aziende a una pausa forzata: ti consigliamo 3 attività per pensare con ottimismo al futuro.

La situazione è difficile e complicata, inutile negarlo. In Italia l’emergenza Covid-19 (Coronavirus) ha costretto molte aziende e attività a prendersi una pausa o quantomeno a rallentare i ritmi del lavoro.

Noi di McStudio siamo operativi e al fianco dei nostri clienti: da anni infatti abbiamo adottato la pratica dello smart working, e siamo in grado di supportare i nostri clienti anche in questa difficile situazione. Come?  Intervendo sulle scelte strategiche della comunicazione, modificando i calendari editoriali e aiutandoli a gestire le comunicazioni con clienti e fornitori.

Siamo convinti che quando l’emergenza sarà passata, le aziende dovranno ripartire a velocità raddoppiata. Ecco perché occorre essere pronti, anche dal punto di vista del brand e della comunicazione. Per guardare con ottimismo al futuro, ti consigliamo 3 attività da svolgere ora per migliorare il tuo brand.

Strategia di comunicazione: da rivedere o da creare?

Lo ripetiamo spesso ai nostri clienti e anche qui sui nostri canali digitali: avere una strategia di comunicazione è essenziale per ottenere risultati e obiettivi prefissati. Non solo: un piano strutturato sul lungo periodo, ti consente di agire in modo mirato in caso di crisi, in particolare:

  • conosci i canali sui quali agire (e come farlo);
  • riesci ad effettuare modifiche rapide ai calendari editoriali;
  • scegli se e quali campagne di advertising mettere in pausa o modificare;
  • riprendi senza problemi la strategia già pianificata (con le adeguate modifiche).

Se hai già strutturato una strategia di comunicazione questo può essere un buon momento per testarla e nel caso correggere ciò che non va. Se invece non ne possiedi una, è l’occasione ideale per iniziare a crearne una.

É necessario un rebranding?

In questi giorni in cui i ritmi sono decisamente più lenti, prenditi del tempo per controllare gli strumenti della comunicazione a tua disposizione. Sito web, canali social, company profile, brochure, packaging. Rispecchiano la tua identità e la tua attività? Comunicano le informazioni corrette? Hanno bisogno di essere aggiornati?

Considera che i canali della comunicazione sono a volte il biglietto da visita della tua attività, ovvero il primo contatto che il cliente ha con te. Devi quindi assicurarti che riescano a fornirgli le corrette informazioni e ispirazioni.

Con questa analisi ti accorgerai forse di aver bisogno di un restyling del sito web oppure di un rebranding completo. Niente paura: siamo qui per aiutarti in questo processo che senza dubbio porterà benifici alla tua azienda.

Pronti a ripartire

Ti diamo infine un consiglio spassionato: in questo momento difficile, cerca di pensare con ottimismo al futuro. Quando la crisi passerà, sarà necessario ripartire. E nel migliore dei modi. Valuta quindi tutte le tue risorse e metti in campo quelle migliori per riprendere il tuo business. La comunicazione, da questo punto di vista, può essere molto utile e…strategica.

Hai bisogno di una consulenza?

Siamo al tuo fianco per costruire o rivedere la tua strategia di comunicazione.

Scrivici
×